Ti sei mai chiesta come mai con il calore dell’estate
le tue gambe si appesantiscono e si gonfiano?
Vediamolo assieme e scopri quali sono i trattamenti estetici che possono darti sollievo!
Le gambe gonfie e pesanti sono una classica conseguenza dell’estate sul nostro corpo. Le alte temperature infatti mandano in tilt il sistema circolatorio: i liquidi fluiscono con maggiore difficoltà causando gonfiore e la sensazione di pesantezza delle estremità.
Le persone interessate si trovano infatti a fare i conti con caviglie gonfie, gambe stanche e pesanti, attraversate da un continuo formicolio. Le elevate temperature alterano il sistema di ritorno del sangue dai piedi al cuore, portando ad una dilatazione venosa che ne induce un ristagno nelle gambe e innesca un meccanismo di fuoriuscita di liquidi nei tessuti, con comparsa di problematiche di vario genere.
Quando parliamo di disturbi venosi degli arti inferiori ci riferiamo ad esempio alla formazione di piccole vene in evidenza che risultano antiestetiche, al gonfiore delle caviglie, ai crampi più o meno forti, fino alle vere e proprie vene varicose.
Per migliorare la circolazione delle gambe sono necessari alcuni accorgimenti tra cui:
– i massaggi linfodrenanti, i bendaggi e la pressoterapia
– una dieta che predilige frutta e verdura fresca dalle proprietà diuretiche e depurative, ricche di vitamina C
Massaggio linfodrenante
Se si vuole favorire l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi, il trattamento più indicato è indubbiamente il massaggio linfodrenante; per garantire efficacia e sicurezza, è di estrema importanza che il massaggiatore non solo conosca alla perfezione le tecniche di manipolazione, ma che abbia una profonda conoscenza del sistema linfatico e delle zone su cui è necessario agire per favorire il drenaggio dei fluidi. Rivolgiti quindi solo a estetiste professioniste!
Bendaggio a freddo
Adatti in caso di gonfiore, edemi e ritenzione idrica, poiché hanno un’azione rassodante riducente e anti-cellulite. Contrastano la vasodilatazione agendo sulla sensazione di pesantezza e gonfiore.
Migliora e rinvigorisce la circolazione e il sistema linfatico ed ha un’azione benefica sul metabolismo adiposo.
Pressomassaggio
Il pressomassaggio agisce sulla circolazione, sui liquidi e sul drenaggio, purificando la pelle dalle sostanze stagnanti e dalle tossine. Dal termine “pressomassaggio” possiamo già intuire che il suo funzionamento agisce appunto sulla pressione del corpo attraverso un macchinario in cui si viene avvolti.
Tutti questi trattamenti sono molto piacevoli e rilassanti, utili per migliorare la propria silhouette, tonificare e per contrastare la cellulite!
Chiamaci per prenotare la seduta che più si adatta alla tua esigenza: addio gonfiore alle gambe! Vivi un’estate di leggerezza!
Ti aspettiamo
Rossella e Raffaella – Estetica BeautyLab